Polisportiva P.O.S.Car Bariana
Knowledgebase

Knowledgebase -> View KB Article
 
Tutela Sanitaria
             
      Print    
             
      Email    
 
Views: 857
ID: 48
 


Visite di idoneità sportiva  

VIGE LA GRATUITA' PER GLI ATLETI AGONISTI MINORENNI
 
Il Consiglio Regionale della Lombardia ha stabilito di garantire l’erogazione gratuita della certificazione medica per l’attività sportiva agonistica ai minori e ai disabili, secondo le età stabilite dalle singole Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva.
A seguito di questa delibera e nell'ottica di uniformare i criteri di accesso alla visita per attività agonistica, la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia ha posto in essere una chiarificazione nella definizione di agonismo intendendo per tale attività quella praticata in modo continuativo e con la finalità di raggiungere elevate prestazioni dal punto di vista fisico.
 
Per uniformare i limiti di età, ha deciso di tener conto di quanto comunicato dalle Federazioni Sportive.
Pertanto anche gli Enti di Promozione Sportiva come il CSI, possono effettuare attività agonistica facendo riferimento ai limiti di età decisi dalle Federazioni Sportive Nazionali; ciò significa, in sostanza per il CSI, che potranno essere sottoposti alla visita medica per attività agonistica anche atleti/e che ancora non abbiamo raggiunto i 15 anni di età (senza preventiva dichiarazione del Comitato provinciale di appartenenza), ma non al di sotto delle età stabilite dalle singole Federazioni, ovvero:

Atletica Leggera: anni 12 - Amatori anni 20
Arti Marziali: anni 13
Calcio: anni 12
Pallacanestro: anni 12
Pallavolo: anni 14 (dal 22/3/06)
Beach Volley: anni 11
Tennis Tavolo: anni 10 (dal 22/3/06)
 
SI PRECISA CHE PER IL CSI, TUTTE LE CATEGORIE DEL TENNIS TAVOLO SONO CONSIDERATE NON AGONISTICHE.
 
Per nessuna ragione verranno accettati dai Centri di Medicina Sportiva atleti/e al di sotto di questi anni.
 
Si ricorda che il certificato utile alla pratica di attività sportiva agonistica (2° livello) nel CSI è obbligatorio per gli atleti iscritti alle categorie Allievi e superiori degli sport di squadra.
Mentre per le categorie Under 14, Under 12, Under 10 e Big Small, il certificato richiesto è sempre lo Stato di buona salute (1° livello).
 
Resta invariato il provvedimento per gli atleti maggiorenni (dai 18 anni compiuti in su), per i quali il rilascio della suddetta certificazione è a carico dell'utente.
 
 
DA NON DIMENTICARE
 
E’ necessario ricordare che il Consiglio nazionale del CSI ha deliberato la qualificazione delle attività sportive, secondo lo schema seguente:
- per le attività sportive rientranti fra quelle qualificate come "non agonistiche", risulta sufficiente che l'atleta sia sottoposto a visita di primo livello e consegua il certificato per l'idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica. Tale certificato ha la validità di un anno dal suo rilascio (non coincide quindi necessariamente con la durata della tessera del CSI) e deve essere in possesso della Società prima dell'emissione della tessera. Lo stesso poi va conservato, a cura del Presidente della Società, per cinque anni;
- per le attività sportive rientranti fra quelle qualificate come "agonistiche", tutti gli altri atleti dovranno sottoporsi alla visita di secondo livello, che è quella prevista dalla normativa sulle attività agonistiche.
 
Nel modulo di iscrizione il Presidente della Società dichiara, tra l'altro, dichiara di essere a conoscenza delle norme sulla tutela sanitaria e delle relative deliberazioni del Consiglio nazionale del CSI.
 
Il Consiglio nazionale del CSI, nella sua seduta del 7/8 novembre 1998, ha deliberato la qualificazione delle attività sportive, oltre a deliberare successivamente la qualificazione delle discipline dell'atletica leggera, del calcio, del calcio a 5, della pallavolo, della pallacanestro, del nuoto come di seguito indicato in base alle categorie:
 
Atletica leggera
Categoria *                 qualificazione
Esordienti m/f              non agonistica
Ragazzi/e                    non agonistica
Cadetti/e                    non agonistica
Allievi/e e successive    agonistica
 
Calcio e calcio a 5
Categoria *                qualificazione
Giovanissimi                non agonistica
Ragazzi                      non agonistica
Allievi/e e successive    agonistica
 
Pallacanestro
Categoria *                 qualificazione
Giovanissimi/e              non agonistica
Ragazzi/e                    non agonistica
Allievi/e e successive    agonistica
 
Pallavolo
Categoria *                 qualificazione
Giovanissimi/e              non agonistica
Ragazzi/e                    non agonistica
Allievi/e e successive    agonistica
 
(*) Sono sempre classificate NON AGONISTICHE - ove non specificato nelle tabelle qui riportate - le categorie: ESORDIENTI, BIG SMALL.
Pertanto, nella categoria ALLIEVI del calcio, del calcio a 5, della pallavolo, della pallacanestro, sono considerati AGONISTI anche gli atleti che non abbiano ancora compiuto il 15° anno di età. In ogni caso, tutti gli atleti che partecipano ad attività sportiva in una categoria qualificata agonistica, sono dichiarati agonisti.
 
Sono inoltre qualificate come NON AGONISTICHE:
- le attività organizzate e svolte dalle società sportive al proprio interno (es. tornei interni, attività di ginnastica, giochi e gare sociali) ancorché utilizzino supporti "tecnici" (es.: arbitri) del Comitato;
- feste sportive, free-sport, attività estemporanee ed occasionali, anche svolgentisi in più giorni (sino a sette);
- tornei con finalità ricreativa, aperti a tutti, di durata non superiore a 30 giorni e con gare non superiori a due alla settimana.
 
IN BREVE
E' bene ricordare che l'attività non agonistica (Cat. Miste Special, Big Small, Esordienti, Giovanissimi, Ragazzi m/f) abbisogna di un certificato di 1° livello (Stato di Buona Salute) rilasciato dal medico di famiglia; mentre l'attività agonistica (cat. Allievi, Cadetti, Top Junior, Junior, Open m/f, Open Eccellenza, Amatori) necessita di un certificato di 2° livello rilasciato dai Centri di Medicina dello Sport riconosciuti o accreditati dalla Regione Lombardia.
 
ATTENZIONE
Si precisa che non sono ammissibili - per legge - "liberatorie" di alcun tipo verso il presidente della Società sportiva, ovvero dichiarazioni nelle quali gli atleti si assumono eventuali responsabilità a seguito di infortunio o di danni arrecati a cose e/o persone.
Pertanto, tutti gli atleti che partecipano a Campionati o Tornei organizzati dal CSI Milano debbono sottoporsi ad idonea visita medica in base alla classificazione dell'attività sportiva (se agonistica o non agonistica).
 
 
QUALCHE CONSIGLIO
- Il certificato è un documento personale di ciascun atleta. Esso vale per un anno.
Se un atleta partecipa ad attività con due o più organizzazioni diverse, lo stesso certificato vale per tutte le attività. In questo caso il Presidente della società sportiva può acquisire una fotocopia del certificato, assicurandosi che non si tratti di una copia falsa.
- In particolare il certificato che viene rilasciato a scuola per le attività parascolastiche e per i giochi della gioventù vale anche per le attività del CSI. Basta acquisire la copia. Ricordiamo che il certificato per le attività parascolastiche è rilasciato gratuitamente dal medico di famiglia del ragazzo.
- Un certificato specialistico di 2º livello sostituisce quello di base o di 1º livello, ma non viceversa.
- Il certificato di base o di 1º livello viene rilasciato dal medico di base o dal pediatra di libera scelta, ma non è obbligatorio rivolgersi a lui. Ogni medico è autorizzato ad effettuare la visita e rilasciare il relativo certificato.
 
 
Ulteriori informazioni: 02.5839.1410

 

Tratto dal sito CSI


Creato con www.aspportal.net
All the comments are property of their posters.
Images, logo, content and design are © copyright by ASPPortal.net. All Rights Reserved.
ASPPortal is a free software released under the GNU/GPL